domenica 26 gennaio 2014

RIMEDI CONTRO I CAPELLI GRASSI

Ciao ragazze!
Qualche giorno fa Carlitadolce , la mia guru della bellezza fai da te (concedetemelo perché la trovo davvero brava), ha pubblicato un video su YouTube in cui elencava una serie di consigli per capelli grassi. Io combatto con questo problema da sempre oramai e senza saperlo metto già in atto qualcuno dei suoi consigli. In effetti da quando mi sono convertita al bio posso dire di aver ridimensionato il problema, non dico di averlo risolto perché secondo me alla cute supergrassa come la mia non c'è rimedio :-( 


Innanzitutto il consiglio che mi sento di dare a tutte e' di non usare prodotti aggressivi ed eccessivamente sgrassanti. Anzi e' meglio fare uno shampoo in più ma con prodotti delicati (parole sante del mio dermatologo). Difatti uno shampoo troppo sgrassante ci provocherebbe il così detto " effetto rebound"  ovvero ci farebbe produrre più sebo e quindi ci ritroveremmo coi capelli sporchi in poco tempo. Io ad esempio uso solo shampoo delicati. Attualmente sto usando quello della linea Viviverde Coop. Lo trovo ottimo e non mi da minimamente prurito, difatti l' INCI e' completamente verde :-D




Il profumo e' buono, non troppo forte e sa di pulito. Non fa molta schiuma ma lava bene. Ecco!...non lasciamoci ingannare da questo particolare che per me va tutto a suo favore perché non amo gli shampoo eccessivamente schiumogeni. Inoltre aggiungo sempre  alla miscela acqua (100 ml circa) e shampoo (un cucchiaio abbondante) 5 gocce di olio essenziale di limone che ha valide proprietà astringenti e  lucidanti nonché seboregolatrici ;-)

Altro elemento da non sottovalutare e' l'uso del balsamo. Io mi limito a metterne un po' sulle punte (uso lo Splend' Or al cocco che ha un inci  accettabile). Ultimamente  però l'ho sostituito con l' olio di cocco (attualmente sto usando quello della Naissance). Dopo aver lavato i capelli ne passo pochissimo sulle punte e poi passo all' asciugatura ^_~ 






Cerco sempre di evitare di usare il phon a temperature elevate e lo tengo distante 20 cm dall'attaccatura dei capelli-


Infine ho preso l'abitudine di fare un impacco di hennè neutro 2 volte al mese. 





L' hennè e' un ottimo seboregolatore. Ha proprietà rinforzanti e lucidanti. Personalmente mi trovo bene con quello preso su le Erbe di Janas. Il mio impacco ideale comprende: 
-3 cucchiai di hennè neutro
-1 cucchiaio di olio di cocco 
-1 cucchiaio di miele
-Acqua calda q. b.
Metto l'impacco sulle radici e le lunghezze. Massaggio un po' la cute poi copro tutto con una cuffietta di plastica in modo che l' hennè non si secchi troppo e lascio agire per un'ora circa.   Dopo risciacquo per bene e poi procedo con lo shampoo abituale. 
L' hennè oltre a rendere il cuoio capelluto meno grasso, ispessisce il capello e lo rende più forte. Da quando l'ho scoperto non riesco a farne più a meno nonostante l'odore di cavolfiore che lascia per giorni sui capelli. Diciamo che questo è l'unico inconveniente di tutto il trattamento "lotta ai capelli grassi"!

I capelli grassi richiedono molta cura e pazienza ma posso assicurarvi che con questi accorgimenti e' possibile  evitare di fare lo shampoo tutti i giorni:-) 

Nessun commento:

Posta un commento

Se passi di qui e vuoi lasciare un saluto sarà sempre gradito!