domenica 12 gennaio 2014

SCRUB, COCCOLE E UN PO' DI STORIA

Scrub, coccole e un pò di storia

Questa volta prima di parlarvi di scrub e delle mie ricettine, ho deciso di fare un passo indietro, molto indietro direi...un piccolo tuffo nel passato per sapere chi e quando  è stato inventato lo scrub. In effetti, come ben sappiamo, i greci e i romani sono stati i primi a dar maggior rilievo alla cura del corpo. Le loro thermae sono state e sono templi di bellezza e hanno influenzato moltissimo la nostra cultura. Basta pensare a tutti i resti dei meravigliosi centri termali di epoca romana presenti sulla nostra penisola per rendersene conto!

(Terme di Caracalla)

Tuttavia, sono stati gli arabi che, ottimizzando le loro tecniche, sono diventati i veri precursori del wellnes, inteso come benessere del corpo e dell'anima. Nel Corano si legge che "l'uomo, prima di pregare, deve purificarsi, dunque deve lavare il suo corpo. E se non può farlo con l'acqua, qualora si trovi nel deserto, deve farlo con la sabbia". La pratica dello scrub ha quindi origini antichissime!
Questa tecnica di esfoliazione ci permette di liberare la nostra pelle dalle cellule orte in modo da far sì che che quelle nuove si rigenerino e che la nostra pelle risulti più luminosamorbida e liscia. In commercio ci sono tantissimi scrub ma i migliori restano quelli homemade con ingredienti semplici e di facile reperibilità. 

Ecco alcuni esempi di scrub corpo che possiamo preparare comodamente a casa nostra:


  • 4 cucchiai di olio (che può essere d'oliva o anche di girasoli, di cocco, di riso ecc) e 2 cucchiai di sale grosso da cucina.
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna, 2 cucchiai di miele, 3 cucchiai di olio.
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaio di bagnoschiuma, 1 cucchiaio di olio.
 Per il viso:


  • 1 cucchiaino di zucchero e un cucchiaio di 
  • 1 cucchiaino di sale fino e olio di cocco o di girasoli. 
  • purea di fragole e 1 cucchiaino di zucchero.
 Ovviamente alla fine dello scrub è necessario idratare la nostra pelle , magari con una bella maschera idratante homemade :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Se passi di qui e vuoi lasciare un saluto sarà sempre gradito!