venerdì 14 febbraio 2014

MUFFIN di SAN VALENTINO

Ciao ragazze!
Finalmente il tanto atteso giorno dedicato agli innamorati è arrivato...che bello! E' inutile prendersi in giro e dire che questa è solo una festa consumistica! Chi è innamorato lo sa che oggi si festeggia l'amore e le sue mille sfumature, che son ben oltre cinquanta ;-) 



Nel III secolo d.C proprio in questo giorno di febbraio San valentino, Santo protettore di Terni, morì martire. Intorno a lui girano molte leggende legate all'amore. In primis si racconta che un giorno il Santo sentì litigare una coppia di fidanzati. D'improvviso raccolse una rosa dal suo giardino e la portò ai due giovani chiedendo che la stringessero tra le loro mani. Fu cosi che fecero pace. Quella di San Valentino verso i due ragazzi era stata una specie di benedizione e così la coppia si sposò e fu a lungo felice. Secondo la leggenda, da allora molte altre coppie, saputa la felice unione dei primi due fidanzati, decisero di recarsi da San Valentino per chiedere di benedire la loro unione. 

Qui in Italia si festeggia questo giorno in infiniti modi...penso che un modo carino per donare un qualcosa alla propria dolce metà, sia prepare un dono con le proprie manine. Nulla di meglio che dei dolcissimi MUFFIN di SAN VALENTINO :-)


Prepararli è semplice, ecco la ricetta:

Ingredienti per circa 12 Muffin:



  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 50 g cacao amaro
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 arancio premuto
  • 50 ml di latte
  • una bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattata di un arancia
Procedimento:
Battere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unire a poco a poco la farina settacciata, il latte, l'olio, l'arancia premuta, il cacao e la scorze d'arancia grattugiata. Infine aggiungere il lievito, amalgamare bene il tutto, mettere negli stampi da muffin precedentemente imburrati e infarinati, e cuocere a 180° C per 45 minuti circa.

Una volta sfornati, lasciamoli raffreddare e decoriamoli a nostro piacimento. Ovviamente a San Valentino faranno da padroni i cuori. Ecco qualche semplice idea per poter rendere i nostri Muffin ancora più speciali:



In alcuni negozi ho visto anche degli stampi per muffin a forma di cuore.





Le più brave possono divertirsi a decorarli con la pasta di zucchero colorata :-)



 Insomma ragazze, diamo libera arbitrio alla fantasia!

e

BUON SAN VALENTINO







Nessun commento:

Posta un commento

Se passi di qui e vuoi lasciare un saluto sarà sempre gradito!