martedì 4 febbraio 2014

MASCHERA PER CAPELLI HOMEMADE FACILISSIMA DA PREPARARE

Ciao ragazze!
Ecco una maschera per capelli supercasalinga! Questa maschera e' fatta semplicemente con crema di riso e cacao amaro. In realtà non e' una mia creazione ma l'ho scovata su un libro alla Feltrinelli Express. Ero lì in attesa del mio treno che ovviamente era in ritardo e mi sono imbattuta in questo libricino di ricette di bellezza homemade. Volevo acquistarlo ma la fila alla cassa mi ha scoraggiata notevolmente! Da lì a poco anche Carlitadolce l'ha proposta sul suo blog e io mi son convinta a provarla nella sua versione più semplice. Ovvero usando solo crema di riso e cacao amaro. 

La crema di riso si ricava facendo bollire il riso per circa 40 minuti. Una volta  che il riso e'ben cotto bisogna frullarlo fino a che non si ottiene una crema liscia



Ciò che in effetti ci interessa e' l' amido di riso che si deposita nell'acqua della bollitura. 
L' amido di riso ha proprietà emollienti e depuratrici, difatti e' consigliato per il bagnetto dei bambini.
Il cacao invece ha proprietà rinforzanti e lucidanti :-) 




Per fare il mio impacco uso:
50 g di riso
1 lt di acqua (per la bollitura)
1 cucchiaio di cacao amaro

Faccio questo impacco una volta a settimana circa e devo ammettere che ogni volta i miei capelli ringraziano sia per lo splendido effetto che per il buon profumo di cacao che resta a lungo. E per le golose come me e' un sacrificio non mangiarla :-P

Di solito la applico per 30 minuti sui capelli asciutti. Copro con una cuffia da doccia e dopo passo allo shampoo. Il risultato è veramente ottimo!
Unica pecca e' che questa maschera essendo priva di conservanti va preparata "fresca" ogni volta che la si vuole fare! Al massimo può essere conservata in frigo per 3 giorni. Ma credetemi una volta che si prova ci si accorge che è un sacrificio che vale la pena fare :-D 

Nessun commento:

Posta un commento

Se passi di qui e vuoi lasciare un saluto sarà sempre gradito!